SHIPPING ITALY: Prodotti Tefin R&D per il trend ecologico
La Tefin supporta con i suoi prodotti e le sue competenze i “corridoi” verdi del mare…
Navi più sostenibili che solcano mari che sono ormai tutti globalmente in “sofferenza”. Questo sembra essere il trend e l’obiettivo attuale a cui si sta lavorando…sotto diversi aspetti!
La maggior parte delle merci viaggia ancora via mare…C’é la quotidiana richiesta di miglioramenti che favoriscano l’ambiente e confermino risultati ottimali che ci permettano di continuare a sperare in una tecnologia avanzata che realizzi concretamente gli obiettivi globali di un eco-sistema sano!
Nonostante l’esondazione di parole ed eventi sull’argomento, il viaggio verso un concreto e soddisfacente traguardo “ecologico” sembra lungo e complesso. Si parla anche di “corridoi verdi” dove mettere alla prova un trasporto marittimo e il suo indotto a totale emissioni zero.
In ogni caso la sfida del settore verso emissioni zero é iniziata! Le compagnie si stanno attivando nell’adottare o testare nuove tecnologie, rivisitando le proprie strategie e scegliendone altre. Commissionando anche quelle che potrebbero essere le prime navi ad emissioni zero.
In effetti è tutto un fermento di attività e “preoccupazione” per riuscire ad ottemperare a quelli che sono i target e le scadenze 2024 e 2050.
La Tefin, come tutte le aziende che accompagnano con intelligenza ed attenzione sia i Clienti che il mercato, é attiva sia nel supporto refitting, manutenzione, personalizzazione ed applicazione di nuovi sistemi e tecnologie a bordo che nello sviluppo di prodotti in-house.
Al momento il nostro ESS (Energy Saving System) e’ stato commissionato da un armatore che ne ha richiesto installazione a bordo per 36 navi della sua flotta, gia’ in precedenza usato su altre 28 navi della stessa flotta. Abbiamo effettuato tutte le verifiche tecniche necessarie per personalizzare il sistema a bordo, come e’ giusto che sia…e stiamo procedendo.
Il nostro ESS è un sistema intelligente di risparmio energetico, totalmente basato sulla tecnologia inverter, ed è uno degli ultimi prodotti della nostra Divisione R&D.
ESS é un innovativo sistema di automazione di bordo per ottimizzare il consumo energetico e ridurre l’inquinamento ambientale e per monitorare sia l’energia che il consumo di carburante.
Viene applicato su impianti Cooling Water & Engine Room Ventilation.
Riteniamo che attenersi alle direttive internazionali per contribuire a diminuire e potenzialmente azzerare l’inquinamento nel marittimo richieda la collaborazione, la competenza e la progettazione ingegneristica di tutti.
“THE GREATEST DANGER TO OUR PLANET IS THE BELIEF THAT SOMEONE ELSE WILL SOLVE IT.”
Robert Swan, OBE