SHIPPING ITALY: Cosa è successo alla Tefin nel 2023?
Un anno è sempre una sorpresa ma spesso anche le sorprese vanno sfruttate al meglio e gestite con coraggio…Noi ce l’abbiamo messa tutta!
E’ noto che il panorama inter cosi come quello nazionale abbia evidenziato uno scenario generale piuttosto problematico ed incerto. Ma, nonostante gli impasse di routine, noi abbiamo mantenuto ed avvalorato quanto ci eravamo proposti nel nostro planning di inizio anno:
una posizione solida e predominante per la manutenzione e le nuove installazioni nel campo marittimo con una struttura organizzativa rafforzata, un’assistenza tecnica in espansione su nuovi mercati all’estero e progetti di alto profilo.
Abbiamo, nel corso dell’anno, ben definito gli obiettivi per i nuovi investimenti che rappresentano l’evoluzione di un’azienda e ci danno energia e maggiore sicurezza sui mercati.
La costante ricerca di personale specializzato su nuovi sistemi e prodotti ci ha visto coinvolti in un’attività frenetica a supporto di una formazione tecnica ed aggiornamento ad hoc per i tecnici in sede e presso i maggiori Maker del settore marittimo.
L’acquisizione di nuova strumentazione sempre più all’avanguardia, ci ha permesso inoltre, di offrire ai clienti maggiore disponibilità di intervento contribuendo in positivo al nostro ruolo di problem solver.
Il mercato nazionale ci ha visti attivi e competitivi ma é sul mercato internazionale che stiamo investendo di più. Si e’ dato mandato ad un’agenzia statunitense di rappresentarci sul territorio USA ed in particolare in Florida, per meglio penetrare/sviluppare il mercato delle crociere.
L’inclusione interculturale di personale straniero ci ha permesso di allargare le competenze e le opportunità. Stiamo collaborando con successo con l’agenzia UNHCR, organizzazione internazionale per i rifugiati. Un progetto complesso ma al tempo stesso interessante e dinamico soprattutto per le sfide che comporta la gestione di personale multiculturale. Ed a noi piacciono le sfide!
Potremmo in sintesi riassumere come segue il nostro percorso del 2023 che si aggancia ed ispira quello del 2024:
- preso in carico importanti commesse per diversi armatori – installazione nostro prodotto ESS Energy Saving System su 36 navi – mentre 28 vdr e 10 retrofit in partnership:
- progetti ed investimenti di collaborazione e coordinamento in atto fra i maggiori players del mercato nazionale ed internazionale per la riduzione costi e tempi sia per le aziende che per i clienti. Attività prototipo già messa in atto da noi in passato e monitorata per potenziarne lo sviluppo.
Nello specifico, ci piacerebbe coinvolgere i top leader del settore marittimo per potenziare il progetto ed estenderlo a livello globale. Siete tutti invitati per uno sharing!
Solleciteremo agli inizi del 2024 un incontro/evento che ne presenti la giusta prospettiva imprenditoriale di settore.
Un anno e’ sempre una sorpresa ma spesso anche le sorprese vanno sfruttate al meglio e gestite con coraggio…Noi ce l’abbiamo messa tutta!