Cold ironing: siamo in ritardo rispetto al mondo?
Dagli Stati Uniti alla maggior parte dei porti europei c’è un’attività frenetica alla ricerca di sistemi all’avanguardia che permettano alle navi di evitare/ridurre l’inquinamento atmosferico quando sono in porto…ed è evidente che a livello globale il cold ironing sia una delle risposte più efficaci per un minore impatto ambientale nei porti.
Stiamo lavorando ad un sistema di cold ironing/AMP a bordo di due navi della Grimaldi, uno dei nostri clienti più sensibili a questo aspetto.
Ingegneria, sistema ed installazione, tutto viene effettuato a bordo con la nave in dry doc ma senza interruzione delle attività di routine della nave.
La nostra esperienza nel settore, ci permette di essere particolarmente veloci e nello stesso tempo professionali nell’installazione a bordo agevolando quindi il cliente in un’attività essenziale per la nave.
Lavoriamo su questa tipologia di installazioni da molti anni, grazie ad una partnership consolidata con una società del nostro Consorzio. Abbiamo con loro ampliato le nostre competenze creando una Divisione “dedicata” all’interno della nostra azienda: progettazione e realizzazione di quadri elettrici in BT e MT, manutenzione di interruttori MV-LV.
La Divisione collabora e lavora allo sviluppo ed alla fornitura di soluzioni innovative e tailor made poiché le installazioni variano a seconda del tipo di soluzione impiegata e del tipo di imbarcazione.
Molto semplicemente, i collegamenti a terra possono essere utilizzati dalle navi per collegarsi alla rete elettrica locale e spegnere i motori ausiliari mentre sono in banchina con relativo minore impatto ambientale nei porti.
L’argomento e’ senz’altro discutibile fra chi è a favore e chi è ancora in “riflessione”… Non si puo’ negare però che l’Italia stia cercando in vari modi di far fronte alla crescente necessità di ridurre l’inquinamento nei porti…
In conformità con l’attuale richiesta per l’eco-compatibilità, incoraggiamo e sosteniamo fortemente l’installazione di un sistema di alimentazione da terra a bordo.
Per ulteriori informazioni contattare info@tefin.it per approfondimenti e programma.
Nel campo marittimo il passaggio concreto e definitivo al “GREEN. ..inizia nei porti!…