Cosa c’è dietro l’espressione “Season’s greetings”, auguri di buone feste”?
In questo periodo dell’anno tutti noi abbiamo voglia di augurare il meglio a familiari, amici, soci in affari e colleghi!
È una tradizione “sana” diffusa nella maggior parte dei paesi indipendentemente dall’appartenenza religiosa o dal credo personale.
Mantenere i contatti e ringraziare le persone per le imminenti festività può rafforzare la loro lealtà e il loro impegno nei confronti del proprio marchio o della propria azienda.
È un’ulteriore opportunità di connessione personale: un bel biglietto e un simpatico e sentito messaggio possono essere una “strategia” e creare e sviluppare una connessione emotiva. Ciò farà sentire le persone apprezzate e valorizzate. Ne vale la pena in quanto può aiutare il reciproco apprezzamento per l’attività condivisa durante l’anno e costruire o rafforzare la fidelizzazione dei clienti.
Per massimizzare l’impatto dei propri auguri di buone feste potrebbe essere utile ricordare quanto segue:
Pianificare in anticipo, per decidere il modo migliore per connettersi con la propria audience.
Evitare di inviare gli auguri all’ultimo minuto, assicurandosi che il proprio saluto non si affolli e si mescoli con i tanti condivisi/ricevuti dalle persone.
Personalizzare il proprio saluto/augurio in base alle preferenze, interessi e altri fattori rilevanti delle persone a cui si sta scrivendo.
L’importanza dei saluti delle feste di fine anno nel business non possono essere sottovalutati. E’ importante includere/incorporare questi saluti ed auguri nella strategia di comunicazione aziendale.
Lavorando sul proprio stile e sulla propria strategia di comunicazione si continuerà ad espandere la propria rete di affari ottenendo un vantaggio competitivo sui propri concorrenti.