L’USO DEL DIGITALE NEI PORTI??
Siamo pronti a favorire, riconoscere ed accettare il processo di innovazione digitale nei porti?
Sappiamo tutti che i porti sono fondamentali per l’economia globale poiché’ trasferiscono fino al 90% delle merci nel mondo. Tuttavia, ad oggi, la maggior parte di questi ha ancora un grande bisogno di un ammodernamento rapido ed intelligente.
State lavorando in questa direzione?
E-Harbor è la soluzione di Seastream che può essere la risposta giusta per potenziare i vostri servizi ed i sistemi usati all’interno del porto.
E-Harbor è una piattaforma integrata di servizi web per tutti gli operatori in ambito portuale. Infatti, realizza una serie di servizi dove sensori, sistemi intelligenti e servizi di terze parti in connessione tra loro, consentono una migliore circolazione delle informazioni ed una ottimizzazione dei processi, con una evidente riduzione dei costi.
eHarbor risponde ai concetti di e-navigation e connected port e si ispira ai Maritime Service Portfolios (MSP) di IMO.
Funzionalità principali in e-Harbour:
- Monitoraggio del traffico navale in transito o in porto attraverso l’utilizzo dei sistemi AIS sia di terra che di bordo
- Previsioni Meteo Marine
- Rappresentazione su carte nautiche elettroniche, contenenti informazioni essenziali per la navigazione
- Monitoraggio meteorologico ambientale, tramite una stazione meteorologica a terra
- Analisi dei dati: dashboard di rappresentazione in tempo reale ed analisi statistica dei dati provenienti dalla stazione Ais e da quella meteo.
- Analisi dello scenario: analisi delle operazioni di rimorchio ed ormeggio, mediante la registrazione della manovra congiunta nave-rimorchiatori su carta nautica marittima professionale.
- Scheduler: gestione e visualizzazione su display degli orari di partenza delle navi passeggeri.
Bisogna tener presente che con il digitale crescono le competenze, si qualifica il personale, le aziende ed i servizi si strutturano diversamente, nascono nuovi software e strumenti innovativi. Una vera e propria corsa all’innovazione!
Per informazioni e dettagli contattare: seastream@tefin.it